28-03-2021
CAPELLI DANNEGGIATI : COME CURARLI E PREVENIRE I DANNI
Mantenere i capelli in perfetta forma, non è cosa facile, anche perché le insidie si nascondono dietro quelle che sembrano abitudini innocue.
Se stai leggendo queste righe, è perché ti sei accorta di non avere i tuoi capelli setosi, morbidi e nutriti come vorresti; oppure perché vuoi usare i miei consigli per evitare che i tuoi capelli soffrano.

Scopriamo insieme quali sono le cause principali dei capelli danneggiati. Evitando certi errori la vostra chioma vi ringrazierà !

CAPELLI DANNEGGIATI DAL CALCARE
La vostra attenzione, deve iniziare da quello che può apparire più banale: il lavaggio.
L`acqua, infatti, può essere l`elemento che fa la differenza, se contiene troppo calcare, può rendere meno setosi e più opachi i capelli.
La soluzione più drastica è acquistare un addolcitore d`acqua, oppure effettuare l`ultimo risciacquo con l`acqua demineralizzata ( anche questo poco fattibile nelle nostre giornate caotiche).
Oppure...passate in salone per la piega GLOSS e constatare i benefici dei miei prodotti.

CAPELLI DANNEGGIATI DAL CALORE
Uno dei nemici numero uno dei vostri capelli, è il calore: phon, piastre e altri strumenti " del mestiere" sono certamente alleati preziosi per ottenere la piega desiderata, ma un uso eccessivo o peggio, sbagliato, alla lunga può portare a risultati spiacevoli, sia per la salute della fibra capillare, sia per l`aspetto della vostra chioma.

Le temperature troppo alte, disidratano il capello e ne elettrizzano lo stelo, causando un assottigliamento del fusto: in poche parole il capello si indebolisce e risulta crespo e difficile da domare.
Quindi il phon, merita la massima attenzione.
L`asciugatura ideale sarebbe quella naturale, ma non è sempre possibile e i risultati, spesso, non sono dei migliori.
Prima di passare all`asciugatura, vi consiglio di tamponare bene i capelli con un asciugamano ( senza strofinare) e applicare un prodotto termoprotettivo .
Anche nel caso vogliate passare la piastra è buona norma applicare l`apposito prodotto, in modo che la vostra capigliatura venga idratata, ristrutturata e PROTETTA.

CAPELLI DANNEGGIATI DAL COLORE

Cambiare look spesso, senza aspettare che il capello si riprenda, o usare prodotti NON PROFESSIONALI, è un vezzo che può presentare un conto salato.
I capelli, stressati da trattamenti e prodotti aggressivi, si ribellano: si trasformano in paglia, si spengono e sono certamente poco glamour !
Se il danno ormai è fatto, una valida soluzione è la RICOSTRUZIONE: un trattamento più profondo rispetto ad un normale conditioner, ricostruisce la parte interna ed esterna del capello e il risultato dura nel tempo.
Restituendo ad esso la cheratina di cui è composto.

CAPELLI DANNEGGIATI DA DECOLORAZIONE
Spesso è un passaggio fondamentale per ottenere il colore desiderato, ma senza dubbio, può rappresentare un trauma per i vostri capelli.
Più la base di partenza sarà scura, più la vostra chioma avrà bisogno di più sedute di decolorazione per arrivare ad un biondo particolarmente chiaro.
Proprio per questo motivo, è FONDAMENTALE, rivolgersi al vostro colorista di fiducia !
Aggiungendo nella decolorazione un booster protettivo, non ci sarà il rischio di rovinare la vostra chioma.

Naturalmente, è fondamentale usare regolarmente shampoo e maschera anche a casa. ( In salone troverete i prodotti più adatti alle vostre esigenze)

INFINE, tagliare i capelli, è un gesto d`amore per la vostra chioma, non abbiate paura di alleggerirli, anche semplicemente eliminando solo le punte più secche e rovinate. ( Quei 2 centimetri non vi faranno sentire la loro mancanza!)

CONCLUDENDO
Vorrei ricordarvi che sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti, con formulazioni naturali, nutrienti e protettive, per il bene della vostra chioma .